il Club
NORME CHE DISCIPLINANO IL CLUB .410 DI CARLO RIZZINI:
- Il Club 410 di Carlo Rizzini, con sede legale in Portloman, Mullingar, Co. Westmeath, Irlanda, registrazione internazionale n. 579697, nasce con la finalità di diffondere la cultura per lo sport nelle forme agonistiche e amatoriali; inoltre organizza eventi di caccia in aree dedicate e ritrovi tra cacciatori amanti del cal.410, nel segno di una reciproca e sana convivialità.
- Il Club 410 di Carlo Rizzini, non ha finalità di lucro, ne tanto meno personali da parte dei membri che compongono lo stesso a livello direttivo/organizzativo.
- Il responsabile legale è Carlo Rizzini, che ha facoltà di nominare sul territorio nazionale e internazionale un Responsabile Nazionale e un Responsabile Regionale; inoltre, ha altresì facoltà di nominare persone con la carica di Delegati che lo rappresentino, organizzando manifestazioni ed eventi, senza scopo di lucro personale.
- In ogni momento il sig. Carlo Rizzini, può revocare a sua libera discrezione i Delegati e/o Responsabili con opportuna comunicazione scritta.
- Nel Club 410 di Carlo Rizzini, ogni delegato può segnalare nuovi membri al Responsabile per la sua regione di residenza; a sua volta, il Responsabile Regionale, comunica al Responsabile Nazionale e quest’ultimo al sig. Carlo Rizzini, che si riserva la facoltà di accettarlo.
- L’omissione del rispetto della gerarchia descritta, comporta un primo richiamo da parte del Responsabile Nazionale, al successivo è prevista l’esclusione dall’organizzazione del Club 410 di Carlo Rizzini.
- Il Club 410 di Carlo Rizzini si prefigge con l’unico scopo della divulgazione sportiva, di organizzare eventi regionali, nazionali ed internazionali, dove manterrà le quote di iscrizione delle gare a prezzi accessibili anche al mondo dei giovani per facilitarne l’avvicinamento.
- Nelle suddette gare, non saranno mai presenti dei premi in denaro.
- I premi saranno realizzati in esclusiva con un medagliere FITAV qualora l’evento sia concordato con questo Organo Federale Sportivo, ed eventualmente da premi donati dagli sponsors.
- Qualsiasi premio non assegnato durante la gara, escluse le medaglie e i trofei, resteranno come proprietà del Club 410 di Carlo Rizzini, che ne disporrà in maniera insindacabile per successivi eventi.
- Eventuali fucili dati dagli sponsor, una volta vinti e assegnati, possono rimanere presso le armerie per 90 giorni a partire dal giorno successivo dell’evento, dopo di ché se non ritirati, torneranno al Club 410 di Carlo Rizzini come proprietà, che ne disporrà per degli eventi futuri.
- Il sig. Carlo Rizzini, e/o il Responsabile Nazionale, nominano un Tesoriere per ogni regione se necessario.
- La figura del tesoriere può coincidere con quella di un Delegato o con quella del Responsabile Regionale.
- Il Tesoriere è tenuto a rendicontare tutti i movimenti di denaro entranti dai proventi delle gare (entrate ed uscite) del Club 410 di Carlo Rizzini, dandone visibilità al Sig. Carlo Rizzini e ai delegati di tutta Italia, ai fini della massima trasparenza.
- Ogni evento di portata Nazionale o Internazionale, dovrà comprendere nel costo dell’iscrizione alla gara, una piccola percentuale ( 6-8%) da destinare in beneficenza. Ad esempio, per una gara che prevede un costo di iscrizione pari a €70,00, circa, € 6,00 saranno destinate in beneficenza, il tutto correlato da documentazione fotografica. Altrì sarà possibile organizzare una lotteria, il cui ricavato, tolte le spese per l’acquisto del bene oggetto di sorteggio, sarà devoluto anch’esso in opere di carità. Per quanto concerne le gare regionali o sociali, il Responsabile Regionale valuterà, di volta in volta, la modalità con cui procedere, previa consultazione con il sig. Carlo Rizzini. Il Sig. Carlo Rizzini, a sua discrezione, decide in merito alla destinazione del ricavato delle gare, valutando le realtà più bisognose, alle quali destinare tali fondi. Tali fondi, alla fine di ogni manifestazione ed accompagnati da un consuntivo di bilancio e dettaglio delle entrate ed uscite, verranno versati sul c/c del Club. Lo stesso importo sara’ poi bonificato al beneficiario prescelto, lasciando cosi’ traccia ed evidenza e soprattutto eliminando il movimento di soldi contanti, rendera’ l’operazione legale al 100%.
- Ogni delegato intenzionato all’organizzazione di un evento, è autorizzato ad impiegare il logo del Club 410 di Carlo Rizzini (marchio registrato e depositato a livello Internazionale), con obbligo di darne segnalazione al Sig. Carlo Rizzini. La mancata ottemperanza a quanto suddetto, comporterà l’immediata segnalazione con conseguente revoca della nomina a Delegato, con decorrenza immediata.
- Ogni Delegato che indice una gara, ha l’obbligo di comunicare entrate ed uscite dei proventi della manifestazione, tramite e-mail, al Sig. Carlo Rizzini e per conoscenza al Dott. Alessandro Fedele – Responsabile Nazionale dei Delegati.
- Ogni Delegato ha l’obbligo di tesserarsi entro il 1° giorno di Aprile di ogni anno, pena l’esclusione.
- Per qualsiasi gara organizzata a nome del Club, sara’ d’obbligo l’uso di cartucce che abbiamo passato il Banco di Prova Nazionale e che abbiamo sulla confezione il sigillo C.I.P. (vedi foto n. 610 nella galleria Foto Club).
Appartenenza al Club 410 di Carlo Rizzini:
Ogni Delegato che accetti tale incarico, può essere iscritto esclusivamente al Club 410 di Carlo Rizzini e qualora emergesse l’appartenenza e affiliazione ad altro Club, o ad altri gruppi cal.410 (esclusi gruppi di ricarica) verrà immediatamente rimosso dall’incarico.
Il logo della Onlus, non più utilizzabile
I Gadget del Club 410 di Carlo Rizzini, in qualsiasi loro forma, possono essere destinati ad eventi concordati con il Responsabile Regionale e Nazionale, a condizione che si dia comunicazione dell’evento, almeno 45 giorni prima della data concordata. Chi riceve i Gadget, deve darne visibilità della consegna, nel corso dell’evento organizzato. Qualora questo non avvenga, non si procederà più con la spedizione degli stessi per eventi futuri.
Chat-Whatsapp: La creazione di questi gruppi è disciplinata dal Responsabile Regionale che sarà amministratore unico nel caso il gruppo sia Regionale.
- Il gruppo whatsapp Nazionale ha come amministratore unico ed insindacabile Carlo Rizzini. La segnalazione per l’ingresso di un nuovo Delegato, per il gruppo Nazionale, deve essere obbligatoriamente richiesta al Responsabile Regionale e al Nazionale, che a sua volta la inoltrerà al Il Sig. Carlo Rizzini il quale avrà potere insindacabile di accettare o meno tale ingresso.
- Il Sig. Carlo Rizzini, in qualità di responsabile del Club 410 di Carlo Rizzini, si riserva di allontanare tutti coloro che in qualche modo possano danneggiare l’immagine e la nomina del suddetto Club.
- Il tesseramento al Club 410 di Carlo Rizzini, avviene ogni 1° gennaio ed ha la durata di un anno solare.
- Il Club 410 di Carlo Rizzini si riserva di non accettare tra i tesserati, persone che con i loro gesti, parole o messaggi, possano deturpare l’immagine e la reputazione dello stesso Club.
NB: Tutte le comunicazioni dovranno obbligatoriamente essere trasmesse per iscritto mezzo e-mail in ordine gerarchico, ogni altra forma di comunicazione non avrà valore e non sarà tenuta in considerazione.
Ogni anno al primo di Aprile, tutte le cariche dovranno essere confermate dal Sig. Carlo Rizzini il quale avrà facoltà di sostituire o escludere un eventuale delegato, non in linea con il Club 410 di Carlo Rizzini.
Per ogni cosa non scritta ci si affida al buon senso delle persone, invitandole sempre a confrontarsi con il Responsabile Regionale e Nazionale, senza prendere iniziative individuali.
SCALA GERARCHICA DA SEGUIRE SEMPRE PER QUALSIASI COMUNICAZIONE
Delegato Provinciale
Delegato Regionale
Delegato Nazionale
Carlo Rizzini
L’Associazione denominata “Club del .410 di Carlo Rizzini”, si propone le seguenti finalità e regole:
Operare per la promozione e la divulgazione in Italia e all’estero della caccia sportiva con il fucile calibro .410 e, più in generale, con l’impiego di armi, calibri e metodiche intese a riequilibrare il rapporto tra cacciatore e selvatico e che rendano più nobile ed appagante il prelievo della selvaggina.
Operare per l’affermazione di una cultura venatoria qualitativa e non quantitativa, disinteressata al raggiungimento del carniere ma invece tesa a valorizzare l’impegno e la passione del cacciatore e del suo ausiliare; coltivare e promuovere l’interesse, la conoscenza ed il rispetto del contesto naturale, culturale e sociale in cui si pratica la caccia con particolare attenzione sia alla sostenibilità ambientale che al profilo etico, estetico e didattico dell’esercizio venatorio.
Promuovere e realizzare ogni iniziativa, manifestazione, evento tesi a promuovere le finalità di cui al capoverso che precede, in particolare organizzando occasioni di incontro tra i cacciatori per la divulgazione e condivisione dei predetti valori.
Allacciare ed intrattenere rapporti con altre associazioni venatorie anche settoriali (e semplificativamente dedicate alla cinofilia ed al tiro sportivo) italiane ed estere sempre al fine di divulgare e condividere i valori del sodalizio.
Saremo ben felici di contribuire all’organizzazione di gare di tiro a volo a tutti i livelli, chiediamo ai TAV di essere contattati per concordare anticipatamente date e modalita’. Si precisa che nelle future edizioni dei Gran Mondiali .410 di elica, compak e fossa olimpica, non ci sara’ montepremi in denaro, solo oggetti, ottenendo cosi’ anche costi di iscrizioni alla portata di tutte le tasche (ridotti al minimo) e dando la possibilita’ a tanti giovani di partecipare. I veri sportivi si battono solo per il titolo e per la voglia di dire che ce l’abbiamo fatta. Questo e’ quello che pensiamo e che porteremo avanti in futuro.
Non avra’ assolutamente nessun scopo di lucro. Diventare un nuovo socio sara’ completamente libero da ogni vincolo presente e futuro, l’importante sara’ condividere la nostra passione per il .410 ed il nuovo stile di caccia.
Si fa presente che i Delegati ed il Comitato Direttivo del Club possono accettare o meno le sottoscrizioni di nuovi o vecchi soci, come possono non accettare il rinnovo della tessera associativa di vecchi soci. Concludendo e’ a discrezione del Direttivo del Club, accettare o meno le sottoscrizioni dei soci e se sara’ necessario rimborseranno la quota associativa gia’ versata.
L’accettazione di nuovi Delegati e’ a discrezione del Comitato di Gestione del Club 410 di Carlo Rizzini.
A tutti i Soci e Delegati è richiesto di rispettare la scala gerarchica ed ogni nuova iniziativa, idea, proposta, variazione, per la sua approvazione si deve consultare il Comitato di Gestione del Club e discuterne assieme i dettagli per arrivare all’approvazione finale.
La nostra è una piccola famiglia che necessita di armonia, dove ognuno di noi mette a disposizione del tempo libero per portare avanti questa genuina passione del .410.
Codice etico:
La nostra parola d’ordine sarà “etica venatoria”, dall’abbigliamento, alla caccia, al rispetto degli animali che andremo cacciare, al piccolo calibro che andremo ad usare, a tutto quello che ci renderà sempre più vicino alla natura ma con il massimo rispetto. Non vogliamo tra di noi i “Rambo” della caccia, dovremmo invece essere additati come i pochi “genteleman” rimasti del ns mondo. Noi siamo “le Sentinelle della Natura”.
Attività:
- Gare di tiro al piattello: solo per Campionati Italiani e Mondiali.
- Gare di tiro all’elica: solo per Campionati Italiani e Mondiali.
- Cacciate in zone addestramento cani con sparo.
- Cacciate in riserve di caccia italiane ed anche estere.
- Raccolta di fondi da destinare a bambini italiani bisognosi o alla ricerca sul cancro. Il ns. motto “Un piccolo calibro…per un grande gesto”…
- Cena sociali per condividere le esperienze di caccia con il .410.
- Qualsiasi evento che contribuisca ad espandere la nostra filosofia vincente degli anni a venire coinvolgendo sempre piu’ persone.
salve desidererei far parte del vostro club.
certo di un vostro interessamento colgo l'occasione
per salutarvi cordialmente!!!
Buonasera , domani prima cacciata a tordi con il 410 dopo tanti anni di calibro 20.
Ciao Salvo,
devi andare sul sito http://www.club410.it troverai tutti i responsabili del 410 in Italia. Se non c’e’ nessuno nella tua regione magari lo potresti fare tu.
stammi bene.
carlo
come ti e’ andata ?
Buon giorno,vorrei far parte del club,come posso fare,?
scusa il ritardo nella risposta, ma uno spam ci aveva bloccato il sito. Fai una email a carlo@casarizzini.com, metti la tua provincia ed il tuo numero di cellulare
Buonasera vorrei far parte del club 410 ed acquistare un 410 per tiro al piattello
Ciao Luigi,
dovresti andare sulla pagina dei contatti e trovare un dlegato vicino a te. Poi Lui ti dira’ di come fare.
Grazie di averci contattato
Luigi, scusa del ritardo,
per far parte del club vai sul ns sito e troverai la lsita dei delegati delle varie regioni italiane, contatta quel;lo che ti e’ piu’ vicino. Per il tiro al piattello canne da 74/76 **/*. ciao
Consigli
Buonasera ho appena acquistato un sovrapposto Marocchi First in cal.410 e mi piacerebbe far parte di questo club…..grazie ancora e buona serata
vai sulla pagina iscrizioni
Cartucce in 410 no piombo, per zone di divieto, in italia si trovano? Se si, quali
No non si trovano, te le devi ricaricare. Una però solo tungsteno
Vai sulla pagina iscrizioni
Daniele Paoluzzi